mercoledì 24 febbraio 2010

Thinking Day W.F.I.S. -SICILIA


Dopo un mese di frenetica preparazione da parte dei Capi del Catania 1, finalmente il 21 febbraio e’ arrivato e con esso il Thinking Day.

Per la prima volta nella storia della città di Catania si e’ organizzata la “Giornata del Pensiero” in San Giorgio, un quartiere disagiato situato nella periferia sud della città.

In questo giorno di festa per tutte le guide e gli scout del mondo, il quartiere San Giorgio ha visto confluire per le sue strade scout di tutte le branche dei gruppi della Sicilia che sono riconosciuti dalla W.F.I.S, con la presenza di 200 scout tra ragazzi e capi provenienti dai seguenti Gruppi: Catania 1 (ASCI – Esploratori e Guide d’Italia), Caltanissetta I, Gela 1 e Gela 2 (F.I.G.E.). A questi vanno aggiunti i diversi simpatizzanti che sono venuti ad assistere alla manifestazione.

La giornata ha avuto inizio in perfetto stile scout alle ore 09.45 con l’alza bandiera nel parcheggio della parrocchia Beato Padre Pio da Pietrelcina, parrocchia dove ha sede il gruppo Catania 1, nonché la Segreteria Regionale dell’ASCI – Esploratori e Guide d’Italia.

Dopo la preghiera, presieduta dall’A.E. Regionale Don Piero Galvano ed un breve discorso da parte del Commissario Regionale e degli altri capi, i ragazzi sono stati divisi in gruppi, per svolgere le attività, in base alle Branche di appartenenza.

Cosi’ le lupette e i lupetti si sono diretti nei locali dell’Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati, che ha ospitato i ragazzi più piccoli, i quali hanno potuto svolgere le loro attività in perfetta sicurezza e sotto l’attenta vigilanza dei Capi.

L’ambientazione dei giochi a cui hanno partecipato i lupetti/e era “Alla ricerca della lampada perduta”.

I Branchi, oltre ad essersi divertiti con moltissimi bans, giochi e prove tecniche, hanno partecipato ad una caccia al tesoro, che si è conclusa con il ritrovamento della “Lampada di Aladino” da parte del Branco “Fiore Rosso” del Catania a 1. Invece, le ragazze e i ragazzi delle 12 squadriglie dei 4 riparti presenti al B.-P. Day si sono subito messi in competizione tra loro per il “Grande Gioco Cittadino” svoltosi nelle strade principali del quartiere.


La gara e’ stata suddivisa in quattro tappe che hanno visto impegnate le Squadriglie in svariate prove di tecnica scout.

Alla fine del Grande Gioco (vinto dalle squadriglie maschile Aquile e femminile Antilopi del Gela 2) i ragazzi si sono radunati per il pranzo comunitario presso la scuola V.Brancati.

Il pomeriggio e’ proseguito con un’arena giochi e gare individuali sia per la Branca Lupetti, che per la Branca Esploratori e Guide.

Alla manifestazione erano presenti anche i Rover e le Scolte, i quali, proprio come recita il loro motto (Servire) hanno fatto servizio come giudici di gara e nelle pulizie.

Alle 16.00, come da programma, si e’ proseguito con la messa animata dai gruppi scout e presieduta da don Piero Galvano, il quale ha ricordato come la strada dello scoutismo e’ una strada di sacrifici, ma anche di soddisfazioni.

Finita la Santa Messa, in un clima festoso e carico di emozioni, i gruppi si sono radunati per la premiazione finale e l’ammaina bandiera.

Un ringraziamento va a tutti i Capi Scout e in particolare ai Capi del Catania 1, che pur essendo in pochi, tra mille impegni e difficoltà, sono riusciti ad organizzare in maniera esemplare una manifestazione di tale portata.

La Giornata del Pensiero ha sicuramente lasciato un segno indelebile di fratellanza fra tutti, non solo tra gli scout che hanno partecipato, ma anche tra la popolazione del quartiere e ha rafforzato ancor di più quei valori cristiani, quali il sevizio, l'amore per il prossimo, per il creato e per i fratelli, che sono propri del cristianesimo e che B.-P. ha applicato nella sua vita ordinaria ed ha saputo trasmettere ad intere generazioni di ragazzi.

Il nostro augurio è, pertanto, che ogni singolo scout possa, anche grazie all'esperienza di questo B.-P Day, fare sempre del proprio meglio cercando di lasciare il mondo un po' migliore di come l'ha trovato.

Infine, un grazie speciale va al Dirigente scolastico dell’I.C. V. Brancati per aver concesso i locali della scuola e alle forze dell’ordine, specialmente all’Arma dei Carabinieri, che hanno vigilato le zone del quartiere durante il Grande Gioco cittadino.

Sebastiano Tomarchio – CG Catania 1

3 commenti:

Alessia ha detto...

Bellissima manifestazione mi sono troppo divertitaaaaaaa :)

Al ha detto...

Miticaaaaaa giornataaaaaaaaa indimenticabile!

Marco S. ha detto...

mitico il catania 1 e il gela 2