sabato 4 dicembre 2010

I.P.I.S.E. - Cos'è?


La formula I.P.I.S.E. è la seguente:

* Ideale:

Sei convinto di conoscere, apprezzare, e di voler realizzare l'Ideale scout, quello cioè di educare religiosamente, moralmente e fisicamente i giovani; in modo che essi riescano buoni cristiani e cittadini esemplari, di carattere virile, sani, forti, utili in qualunque contingenza ai loro simili, alla società e a loro stessi?

* Possibilità:

Sei persuaso che, per mezzo del movimento scout, si possa sviluppare ed attivare nel ragazzo il buono spirito, necessario per ottenere la cooperazione ideale fra tutte le classi sociali ed una buona intesa fra i popoli per una convivenza pacifica dei medesimi nell'armonia e nel progresso?

* Interesse:

Sei del parere che il metodo scout, ben applicato, ottiene - meglio della istruzione collettiva - nello sviluppo del carattere e della abilità del singolo ragazzo, una educazione ed istruzione assai utile anche al suo interesse personale?

* Servizio:

Ritieni che lo scautismo è ben distinto e diverso dalle altre forme di istruzione e organizzazione, in quanto esso non solo costituisce una fraternità cristiana basata sulla carità verso il prossimo, ma si esplica specialmente nell'apprendere e praticare il miglior modo di servire gioiosamente per il maggiore bene di tutti e di ciascuno?

* Esempio:

Sei deciso, con fermo proposiito, di consacrarti ad educare e far educare i ragazzi secondo il metodo scout; di costituire sempre per essi l'Esempio che potranno imitare, vivendo pienamente secondo la Legge scout e facendo del tuo meglio per esplicare le virtù e qualità del vero Capo?

Se il candidato può rispondere affermativamente a questi punti, il Capo che riceve l'IPISE continuerà dicendo:
« Sono convinto che, sul tuo onore,

ti atterrai a questa consapevolezza nel tuo servizio di commissario o di capo. »

(tratto da http://it.scoutwiki.org/Ipise )

Nessun commento: